Sta girando su Facebook la solita immagine decontestualizzata e dotata di una didascalia provocatoria e polemica:
Nell’immagine si vede un uomo di colore accompagnato da altri due parlare al telefono mentre verosimilmente effettua un prelievo ad un bancomat. Come sempre si danno per scontati fatti che non possono essere verificati da una singola immagine, come ad esempio che non tutti quelli di nazionalità o discendenza africana siano considerati con lo status di rifugiati in Italia (i senegalesi, ad esempio, non lo sono, e lo dimostra una sentenza della Cassazione che ha accolto il ricorso di un uomo senegalese che chiedeva rifugio politico – inizialmente negato dalla Corte d’Appello -, perseguitato in patria a causa della sua omosessualità, reato penale in Senegal. Si tratta quindi di un caso isolato).
Non tutte le persone di colore sono qui come rifugiati: quindi l’Europa non è tenuta a versare un singolo euro sui loro conti a causa del loro paese di origine. Sono innumerevoli le persone di colore che lavorano, che hanno un conto in banca e che a fine mese vedono accreditato il loro stipendio. Fare una generalizzazione come questa significa solo voler gettare benzina sul fuoco, cosa che non serve a niente se non ad aumentare il clima di intolleranza e odio. Non sono diversi i casi di cui abbiamo già parlato in ACCHIAPPALIKE E NESSUNA FONTE “Appena acquistato un tel s8 da 900 €. Fuggono dalla guerra. Poveri ragazzi” e BUFALA E DISINFORMAZIONE Le foto degli africani al videopoker. Inoltre si va sempre a toccare l’ormai abusato tema dello smartphone ai profughi: Rifugiati: 4 luoghi comuni da smentire. Insomma, niente di nuovo sotto al sole.
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…