L’ennesimo post starnazzante, nella formula dell’immagine con didascalia senza alcun riferimento a una fonte (leggi la nostra guida utile), è comparso a tema profughi su un profilo privato:
Profughi appena prelevati dalla marina militare italiana! Si possono notare le ferite di guerra, i patimenti di fame, la mancanza di vestiario e un oggetto nelle mani di ognuno che probabilmente serve per lavorare in una miniera, come i nostri emigranti, tipo Marcinelle!
Avevamo già trattato il problema dell’associazione mentale tra migranti e smartphone (e tecnologia della comunicazione in generale) in questo articolo, e notiamo che anche stavolta il viralizzatore di turno, di sicuro a corto di like e attenzioni sul suo profilo (leggi la nostra guida utile sui mendicanti del web), cavalca l’onda dell’indinniazione propinando ai suoi contatti un contenuto ormai logoro nell’argomento e scontato nel risultato.
Ciò che noi e il viralizzatore sappiamo, in sostanza, equivale a 0. Non sappiamo, infatti – e nemmeno l’autore del post – chi siano queste persone, dove sia stata scattata la foto e, soprattutto, le coordinate temporali sono ignote. Si tratta semplicemente di un’immagine con scritta sovrimpressa, che diffonde un’informazione senza fonti. Avevamo analizzato post di questo genere in diverse occasioni, come quando si parlava di migranti di fronte a un bancomat, di fronte a un videopoker o, in un caso più appetitoso per i condivisori compulsivi, allo sportello clienti di un negozio di telefonia.
In tutti questi i casi non esisteva fonte, ma l’odio stomacale aveva precedenza su ogni ragionamento. Anche oggi.
Non si hanno informazioni, è dunque inutile proporre una verità senza fonti né riscontri. Parliamo di acchiappalike, dunque, perché l’autore del post offre il contenuto in pasto ai suoi contatti, che si lasciano andare in commenti cinici e feroci. Parliamo di nessuna fonte, infine, perché nessuno sa se gli uomini ritratti siano profughi.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…