ACCHIAPPALIKE Arrivano le telecamere negli asili nido e nelle case di riposo: è legge!

Un meme pubblicato sulla pagina Facebook Raggio di Sole nella giornata di ieri, 1° giugno 2018, comunica che l’installazione di telecamere all’interno di asili nido e e case di riposo è divenuta legge:

No, non è legge.

Come precisa Studio Cataldi, si tratta di un DDL (Disegno Di Legge):

Asili nido, scuole dell’infanzia e strutture socio-assistenziali per anziani e disabili potrebbero in futuro essere dotati di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso per tutelare i minori e le persone affidate alle strutture stesse.

Non si può, dunque, darlo ancora per scontato. Il disegno di legge riprende una precedente proposta (il DDL 200) approvata dalla Camera e trasmessa al Senato, ma mai giunta all’esame dell’Assemblea. Il nuovo DDL 480, datato 6 aprile 2018, indica «Disposizioni in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio e delega al Governo in materia di formazione del personale».

Non si può dire, dunque, che sia già una legge.

Indubbiamente, gli ultimi episodi incresciosi hanno scosso sia l’opinione pubblica che le forze politiche, dunque vi è una sentita attesa per vedere le cose cambiare. Creare un meme acchiappalike per sfruttare il topic con la giusta dose di disinformazione, però, è sbagliato. Un disegno di legge non è legge.

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

8 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa