ACCHIAPPALIKE Arrivano le telecamere negli asili nido e nelle case di riposo: è legge!

di Luca Mastinu |

bufala sindaco di lonigo
ACCHIAPPALIKE Arrivano le telecamere negli asili nido e nelle case di riposo: è legge! Bufale.net

Un meme pubblicato sulla pagina Facebook Raggio di Sole nella giornata di ieri, 1° giugno 2018, comunica che l’installazione di telecamere all’interno di asili nido e e case di riposo è divenuta legge:

No, non è legge.

Come precisa Studio Cataldi, si tratta di un DDL (Disegno Di Legge):

Asili nido, scuole dell’infanzia e strutture socio-assistenziali per anziani e disabili potrebbero in futuro essere dotati di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso per tutelare i minori e le persone affidate alle strutture stesse.

Non si può, dunque, darlo ancora per scontato. Il disegno di legge riprende una precedente proposta (il DDL 200) approvata dalla Camera e trasmessa al Senato, ma mai giunta all’esame dell’Assemblea. Il nuovo DDL 480, datato 6 aprile 2018, indica «Disposizioni in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio e delega al Governo in materia di formazione del personale».

Non si può dire, dunque, che sia già una legge.

Indubbiamente, gli ultimi episodi incresciosi hanno scosso sia l’opinione pubblica che le forze politiche, dunque vi è una sentita attesa per vedere le cose cambiare. Creare un meme acchiappalike per sfruttare il topic con la giusta dose di disinformazione, però, è sbagliato. Un disegno di legge non è legge.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli