ACCHIAPPACLICK Il cioccolato è destinato a scomparire da qui a 40 anni

Negli ultimi giorni del 2017 il sito Business Insider pubblicava un articolo da titolo “Il cioccolato si estinguerà tra 40 anni” e, come ci conferma Snopes, la notizia ha subito iniziato a fare il giro del web con riferimento a questo titolo che rafforzava questa storia divenuta ormai virale.

Contrariamente al titolo acchiappaclick, la storia presente nell’articolo si riferiva non ad una notizia certa sull’estinzione delle piante di cacao, bensì ad un’osservazione scientifica riguardo ad uno studio condotto da UC Berkeley Innovative Genomics Institute e la Mars candy company. Lo studio in questione riguarda la possibilità di creare una forma geneticamente modificata di cacao che possa resistere ai futuri cambiamenti climatici che potrebbero modificare drasticamente l’habitat di sopravvivenza della pianta di  cacao.

“Le piante di cacao sono destinate a scomparire già nel 2050 grazie alle temperature più calde e alle condizioni atmosferiche più rigide”, si legge nell’incipit dell’articolo pubblicato da Business Insider. La frase riassume teorizzazioni risapute che mettono in luce i probabili effetti negativi dei cambiamenti climatici sui principali paesi produttori di cacao del mondo.

In particolare il riferimento è alle due zone che producono più cacao. Dal rapporto (a pagina 627) Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), Adaptation and Vulnerability del 2014 si evince che dalle future emissioni di carbonio, Ghana e Costa d’Avorio verificherebbero un aumento della temperatura di 2,1ºC e nessun cambiamento nelle precipitazioni, con il risultato di “una considerevole riduzione dell’area adatta” per la produzione di cacao in Ghana e una “eliminazione quasi totale di un’area di coltivazione” in Costa d’Avorio.

Il rapporto parla però di “eventuale” e di “riduzione” di aree adatte alla coltivazione del cacao e non si parla di estinzione della coltivazione,. L’estinzione biologica si riferisce all’eliminazione totale di una specie dal pianeta e non sembra affatto questa la dichiarazione che viene dal rapporto.

Articoli recenti

Il “terribile hackeraggio di K2” e le creeypasta che arrivano in Italia

Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…

2 ore fa

Scambio caldo tra Juventus e Napoli per Raspadori: più concrete le voci di oggi

Iniziano ad essere più insistenti le voci sullo scambio tra Juventus e Napoli, andando a coinvolgere giocatori del calibro di…

8 ore fa

Babbo Natale è un’invenzione Coca Cola? No

Oggi è Natale, ricorrenza da passare in famiglia e occasione per piccoli e grandi doni. Ma Babbo Natale è un'invenzione…

24 ore fa

Chiesa bocciato al Liverpool: ora il ritorno in Italia è possibile

In aggiornamento all'articolo del 23 ottobre, ora pare che l'Atalanta stia seriamente provando a riportare Federico Chiesa in Italia, magari…

1 giorno fa

Questa foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite è stata ritoccata

Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove "La Luna si fonde…

2 giorni fa

“Se l’Islam non è verità, perché la Moschea è rimasta intatta”?

Ci segnalano i nostri contatti un post virale su X riasssunto come "Se l'Islam non è verità, perché la Moschea…

2 giorni fa