Ci segnalano i nostri contatti un meme, una foto, un’immagine virale con didascalia
Forse sentendo il dolore di essere tagliati ancora vivo (sic!), ci ricordano la sofferenza dei nostri simili. Boicotta l’Adidas. Non acquistare nulla.
Un milione di giovani canguri saranno uccisi quest’anno, sette milioni di canguri adulti subirà (sic!) la stessa sorte, ma solo per fornire al mondo scarpe fatte di pelle di canguro.
Si tratta di quella che chiamiamo disinformazione del Titanic.
Ovvero immaginiamo un ipotetico spettatore indinniato che si rechi al cinema per vedere Titanic, il noto film di James Cameron ispirato alla tragedia dell’omonimo transatlantico, ma senza conoscere un atomo della storia del transatlantico e decidendo di abbandonare il film alla fine del primo tempo.
L’indinniato speciale andrà in giro dichiarando che Titanic è una storia d’amore a lieto fine dove il bel Jack si innamora della ricca Rose e corona il suo sogno d’amore su una splendida nave di lusso inaffondabile ed indistruttibile, aggredendo verbalmente chiunque gli ricordi che, alla fine, il Titanic affonda e nel film Jack muore lasciando Rose col cuore in frantumi.
In questo caso la notizia è stata vera, ed esiste un modello di Adidas con tomaia in pelle di canguro, la Copa Mondial.
Ma si tratta di un particolare modello della linea professionale di Adidas, la quale ha già dal 2012 eliminato la tomaia in pelle di canguro da ogni altra linea, iniziando un procedimento che ha portato all’abbattimento del 98% dell’uso di tale varietà di cuoio nel primo anno e arriverà al 100% totale.
La percentuale rimasta deriva comunque dall’attuale industria dei derivati del canguro, caratterizzata dall’usare esclusivamente le carcasse dei canguri abbattuti nel corso di programmi di controllo selettivo della popolazione, secondo le linee guida della Società Reale per la prevenzione della crudeltà verso gli animali.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…