Truffe

A tutti il messaggio SMS “il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione”

Sta arrivando praticamente a mezza Italia un messaggio SMS che inizia con “il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione“. Ne avevamo parlato già ad ottobre con un primo approfondimento in merito, ma a quanto pare il nuovo bombardamento riscontrato tra mercoledì e giovedì nel nostro Paese richiede un invito destinato a tutti. Indipendentemente dal fatto che abbiate o meno conoscenze sulla materia, ignorate nel modo più assoluto una comunicazione di questo tipo.

Cosa succede con il messaggio SMS “il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione”

Ad oggi, non sappiamo ancora a quale tipo di pericolo vi possiate esporre seguendo il messaggio SMS “il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione”. Probabile che la pagina indicata all’interno del testo sia utilizzata da hacker e malintenzionati per rubare vostri dati sensibili. Probabilmente quelli della carta di credito. Di solito, infatti, viene richiesto un piccolo pagamento per ricevere un prodotto non identificato, che attira la curiosità e l’attenzione delle potenziali vittime.

In un momento storico nel quale tanti utenti effettuano acquisti online, è chiaro che ricevere un messaggio SMS che inizia con “il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione” possa in qualche modo trarre in inganno le persone. Non per forza in modo esclusivo che non hanno grande dimestichezza con queste situazioni. Le ragioni ve le abbiamo appena riportate, motivo per il quale invitiamo tutti a tenere gli occhi aperti.

Per la cronaca, il messaggio SMS che esordisce con “il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione” viene completato da un chiaro ‘click to action’, vale a dire: “Si prega di seguire le istruzioni qui“. A quel punto troverete il link con il quale l’hacker di turno proverà a completare la truffa del momento qui in Italia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

16 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

16 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa