La foto di un bambino trascinato via a forza, riferita agli eventi di Bibbiano, è stata pubblicata su Facebook il 23 luglio scorso. Si tratta dell’immagine eloquente dove alcuni adulti trascinano un bambino. Il testo del commento indica esplicitamente il caso Bibbiano: “Bibbiano bambini strappati ai genitori dagli assistenti sociali”, ma in realtà non ha nulla a che vedere con la nota vicenda degli affidi in provincia di Reggio Emilia.
La foto, pur vera, è molto vecchia, addirittura del 2012. La scena che viene mostrata è accaduta realmente, ma in un altro contesto. In provincia di Padova infatti, anni fa, un bambino venne letteralmente trascinato via dalla polizia perché il tribunale locale lo aveva affidato.
Si dovette ricorrere alla forza per portarlo alla casa famiglia a cui era destinato dai giudici, e la foto fu pubblicata su molti media locali e nazionali, assieme ad un video girato da sua zia sulle concitate immagini dell’accaduto.
Il bambino, dieci anni, era al centro di una disputa tra genitori separati. Le modalità di “prelievo” vennero aspramente criticate da più parti, per la violenza con cui avvenne il trasferimento.
Finalmente Cecilia Sala è libera, arriverà a Ciampino alle ore 16.15 circa. Come ben sappiamo, la giornalista era detenuta in…
A volte tornano fake news relative a presunte cure miracolose, come questo post sul biossido di cloro. Il meccanismo è…
Ci segnalano l'ennesima fake news sul Codice della Strada secondo cui "Salvini ha dato l'ok definitivo avere i bambini alla…
La storia del bambino Thailandese denunciato da Nintendo per una Switch di cartone è una bufala "aggiornata con AI". Sì,…
Detto da noi, il team di Bufale, suona strano: Meta cessa il programma di Fact Checking, e forse non è…
Meme asceso: questo è il nome che diamo a fake news come la bufala del bambino Paco Gutierrez denunciato da…