A Bari un uomo si risveglia al suo funerale, ma è la nuova versione di una vecchia bufala
Esiste una bufala itinerante che parla di un uomo che si risveglia al suo funerale, e gli elementi principali sono due: il ritornante e il prete che celebra la funzione. A questo giro siamo a Bari dopo esser stati a Bologna nel 2017 (ecco una vecchia analisi su una bufala simile). Se nel primo caso il prete veniva aggredito, in questa nuova versione il prete muore colto da infarto.
La nuova versione della bufala è stata pubblicata dal sito Non è la radio il 19 settembre 2019, ma con una ricerca su Google troviamo un titolo identico in alcuni post pubblicati su Facciabuco due anni prima. Lo stesso 2017, quindi, quando impazzava la bufala ambientata a Bologna.
In questo post pubblicato il 15 maggio 2017, infatti, troviamo:
Facciamo attenzione alla stringa tagliata a metà nella parte superiore dell’immagine. L’indirizzo del sito web dal quale è stato catturato lo screenshot è quasi totalmente tagliato, ma è sufficiente per riconoscere www.lanozione.com, un sito bufalaro di cui ci siamo occupati diverse volte e che, nel nome, somiglia alla testata ufficiale La Nazione. Si tratta, invece, de La Nozione, uno di quei siti che in passato hanno diffuso bufale con la scusa della satira storpiando i nomi delle testate ufficiali, come Il Fatto Quotidaino o Il Messaggio.
Nessuna fonte, del resto, riporta la storia dell’uomo che si risveglia al suo funerale a Bari. Parliamo dunque di bufala che ritorna timidamente online, ma che ripete un vecchio copione già scaduto.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.