PRECISAZIONI Milano, nomade si introduce in casa e afferra una bimba: alano di 85 chili parte all’attacco e la salva
Il sito Inedito.net scrive di una nomade allontanata da un appartamento nel quale si era introdotta, messa in fuga da un alano mentre afferrava una bimba. Lo pubblica il 9 luglio 2018:
Attimi di paura a Cuggiono in provincia di Milano. Una zingara si introduce in un’abitazione per rubare e afferra una bimba di un anno e mezzo che si trovava in salotto. L’intervento del cane di casa, un alano di 85 chili, che parte all’attacco e mette in fuga la potenziale ladra di bambini. Cuggiono (Milano), Entrare in salotto e vedere un’estranea che allunga le mani verso la propria bimba di un anno e mezzo. È gelato il sangue ad una madre di Cuggiono che vive in una casa di corte. Lei era in cucina ed è stata attirata dai lamenti della bimba che si trovava in salotto. È corsa a vedere e ha trovato una donna, probabilmente una nomade entrata per rubare, che aveva già afferrato la bimba. Per fare cosa? Impossibile saperlo. Proprio in quel momento è intervenuto il cane della famiglia che si è messo a ringhiare contro quell’estranea.
Lei ha lasciato la bimba ed è scappata. Zlatan è un alano tedesco di 85 chili, ha tre anni e, avvistato il pericolo, non ha esitato ad attaccare. Un vicino di casa ha sentito tutto e ha rincorso la nomade che, nel giro di pochi metri, si è letteralmente volatilizzata. «Questo episodio ci ha spaventati tantissimo – afferma il papà della bimba che quel giorno non era in casa -. Abbiamo subito chiamato i carabinieri, che sono arrivati nella nostra corte e hanno perlustrato la zona in cerca di quella donna. Ma non c’è stato verso. Sicuramente c’era qualcuno che la aspettava in auto»
La fonte citata è un blog ospitato sulla piattaforma altervista e denominato Il Giorno, esattamente come la testata ufficiale. Il blog ha pubblicato l’articolo il 14 gennaio 2018, mentre la testata ufficiale ha pubblicato la stessa notizia qualche tempo prima, il 21 aprile 2017.
Facciamo notare, serenamente, che esistono dei dubbi sulla vicenda – evidenziati in grassetto – e che le ricerche internet non portano aggiornamenti. Tuttavia, la notizia trova riscontro su La Stampa (22 aprile 2017), Fidelity House (22 aprile 2017) e altri siti dedicati agli animali, come Velvet Pets (21 aprile 2017) e Amore a quattro zampe. Tra i siti di informazione locale, invece, troviamo riscontro su Corriere alto milanese in un articolo del 20 aprile 2017.
La Stampa, per esempio, non specifica che si trattasse di una nomade e scrive che la donna si era introdotta nella casa «probabilmente per commettere un furto» e tutte le testate sostengono che l’alano abbia allontanato la donna ringhiando, senza partire all’attacco (come invece sostiene il titolo di Inedito.net). Secondo tutte le testate la corte di Via Ticino, a Cuggiono, già da tempo era oggetto di incursioni da parte di ladri di cani.
Secondo Velvet Pets a rincorrere l’intrusa è stato un vicino di casa attirato dai rumori, perdendo poi le tracce della donna. Nel frattempo la famiglia della bimba aveva già chiamato i Carabinieri.
La certezza di cui disponiamo risiede nel fatto che una donna si era introdotta in un appartamento di Via Ticino, con intenzioni ancora non chiarite (non è chiaro, dunque, se l’intrusa si trovasse lì per rapire la bambina o per commettere un furto). La padrona di casa si trovava in cucina ed era stata attirata dai lamenti della sua bambina, che in quel momento si trovava in salotto. Una volta raggiunta la piccola, sua madre ha sorpreso una donna mentre l’afferrava per un braccio, ma il cane Zlatan, un alano, si era messo a ringhiare mettendo in fuga l’estranea.
Sulla vicenda non esistono aggiornamenti né altri riscontri, ma parliamo di precisazioni perché Inedito.net riporta in questi giorni una notizia dell’aprile 2017, senza offrire un contributo alle novità sul caso. Inedito.net parla di “attacco”, ma il cane si è limitato a ringhiare.
Considerando il riscontro su La Stampa e Il Giorno, in ogni caso, consideriamo vera la notizia, ma inutile la pubblicazione su Inedito.net. L’alano Zlatan ha allontanato l’intrusa mettendosi a ringhiare, non è partito all’attacco.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.