BUFALA Londra, chiuse 500 chiese e aperte 423 moschee
Un articolo pubblicato sul sito web YourNewsWire.com a marzo 2018 parlerebbe della presunta “islamizzazione” di Londra, sostenendo, con dati alla mano, che la città abbia chiuso 500 chiese e aperto 423 nuove moschee. Come ci viene confermato e spiegato dal team di Snopes si tratta di una notizia falsa che non fa altro che alimentare l’odio razziale e religioso.
L’articolo del sito YourNewsWire.com è basato su un post di aprile 2017 del Gatestone Institute, che usa ricerche scadenti e dati raccolti per affermare che Londra ospita 423 “nuove” moschee e che, dal 2001, 500 delle chiese della città hanno chiuso. Con questo si vorrebbe affermare poi che Londra sta diventando una città islamica nel mero senso del termine.
“I multiculturalisti britannici alimentano il fondamentalismo islamico – si legge nell’articolo del Gatestone Institute – I musulmani non hanno bisogno di diventare la maggioranza nel Regno Unito; hanno solo bisogno di islamizzare gradualmente le città più importanti. Il cambiamento è già in atto”.
Gatestone, per mostrare quante nuove moschee sono state costruite a Londra, ha utilizzato una mappa delle moschee a Londra da MuslimsInBritain.org, un blog dedicato alla catalogazione delle moschee britanniche. La mappa stessa non pretende di essere un catalogo di “nuove” moschee e un certo numero di moschee incluse nella mappa sono state costruite ben prima dell’anno 2000. La Moschea di Finsbury Park, ad esempio, è stata costruita negli anni ’90, e la Moschea di Leytonstone fu costruita nel 1976.
L’affermazione di Gatestone che 500 chiese hanno chiuso dal 2001 si basa anche su ricerche scadenti. Il numero deriva da un articolo del Wall Street Journal del 2012 sulla tendenza britannica a convertire vecchie chiese in abitazioni private. Non si fa riferimento a quante chiese abbiano chiuso e quando (se anche molto prima del 2001) e quante ne siano state poi aperte. Lo scopo dell’articolo è solo quello di infuocare gli animi volendo sottolineare che i musulmani a Londra stanno iniziando a superare numericamente i cristiani.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.