NOTIZIA VERA Allerta istamina tonno in scatola all’olio di girasole
Ci segnalano un comunicato pubblicato sul sito ufficiale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria:
L’istamina è una sostanza tossica che si forma dalla degradazione dell’istidina, un amminoacido abbondante nel tonno, sgombri e altri pesci della stessa famiglia, ed è un indicatore di cattiva conservazione. L’istamina provoca la sindrome sgombroide, un’intossicazione caratterizzata da arrossamento, prurito, mal di testa, difficoltà a deglutire, nausea, vomito e diarrea. I sintomi compaiono da pochi minuti a un paio d’ore dal consumo dell’alimento contaminato e nella maggior parte dei casi non richiedono l’intervento medico.
In allegato è presente un documento in formato pdf in cui è riportata la notizia del ritiro dal commercio del Tonno Algarve, in riferimento alle confezioni da 80 grammi x3 in olio di semi di girasole, proveniente dal Portogallo:
Il richiamo è stato disposto il 13 luglio 2017 dal Ministero della Salute, secondo un documento consultabile sul portale ufficiale:
La notizia è riportata su tutte le principali testate italiane e locali, compresi i portali di informazione ambientale come Greenme.it e di notiziari alimentari come Il fatto alimentare. Troviamo riscontro, inoltre, su Perugia Today, NanoPress, Libero Quotidiano, Secolo d’Italia (che “socializza” il nome della sostanza come Instamina) e Il Giornale.
Notizia vera, dunque.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.