Sudare fa dimagrire: perché non funziona così, dove sbagliate

di Bufale.net Team |

bufala sindaco di lonigo
Sudare fa dimagrire: perché non funziona così, dove sbagliate Bufale.net

Sudare fa dimagrire. Decenni di fiction, film e cartoni animati sul pugilato dove il pugile di turno prima del “giorno della pesata” si intabarra in una felpa con cappuccio e va sudare per le strade hanno reso popolare il mito già presente per cui l’essere umano sia in grado di “sudar via” il grasso.

Sudare fa dimagrire: perché non funziona così, dove sbagliate

Sudare fa dimagrire: perché non funziona così, dove sbagliate (Scena da Rocky II)

In realtà no, col sudore possiamo espellere solo liquidi e sali minerali, e il sudore ci serve per mantenere la temperatura del corpo stabile. Non ci serve ad altro.

Sudare fa dimagrire: perché non funziona così, dove sbagliate

Nasce tutto da un caso da manuale di fallacia di falsa causa o difetto di correlazione: una strenua attività fisica fa sudare, una strenua attività fisica fa dimagrire, chi osserva il fenomeno dell’esterno vede il sudore e lo collega al dimagrimento, quando avrebbe dovuto collegarlo alla fatica.

In parte. Abbiamo detto che si suda per regolare la temperatura: una forte attività fisica innalza la stessa, rendendo necessario sudare.

Pesandosi immediatamente dopo una sudata probabilmente si noterà un leggero calo del peso, dovuto alla perdita di liquidi e che tornerà intatto dopo aver assecondato la propria sete bevendo. Non è un vero calo di peso e non giustifica tale pratica.

Anzi, ci sono spesso pratiche sportive e di allenamento che promettono il beneficio della perdita di peso sudando: errano.

Inoltre non è infrequente ritenere che si possa agevolare il sudore indossando abiti oppressivi se non apposite tunichette di plastica. Pensateci bene: se sudiamo per mantenere la temperatura bassa, cosa accade se mentre stiamo sudando ostacoliamo l’evaporazione costringendo il corpo a sudare a vuoto mentre la temperatura continua a salire?

Si rischiano danni alla salute anche ingenti ovviamente.

Inoltre il sudore non è neppure un indice adeguato di quanta attività fisica avete fatto: numerosi fattori dalla genetica allo stato fisico di partenza influenzano la capacità di sudare.

Al massimo dopo una forte sudata avrete una pelle più idratata e una temperatura corporea adeguata, fine.

Come posso dimagrire?

Una sana dieta e tanto esercizio fisico, tutto qui. E dopo aver sudato, assecondare la vostra sete e reintegrare i sali e i liquidi persi.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli