La bufala del monastero di Sakya, la fantastica libreria con manoscritti segreti di 10000 anni
Ci segnalano i nostri contatti una serie di post riguardanti il monastero di Sakya in Tibet, descritto come una fantastica libreria con manoscritti segreti di 10000 anni, una combinazione tra il “noncielodikeno” arcaico e le meraviglie dell’umanità.
Problema: la scrittura umana esiste da 5500 anni circa (i primi esemplari sono apparsi in Sumer), il papiro egiziano da 5000 anni, la carta (in Cina) da 2000 e il Buddhismo stesso esiste da circa 2500 anni.
Va da sé che un monastero Buddhista con manoscritti segreti risalenti a prima dell’invenzione della scrittura, prima dell’invenzione di carta e papiro, nonché prima del Buddhismo stesso è una contraddizione in termini.
Infatti la notizia è infondata.
La bufala del monastero di Sakya, la fantastica libreria con manoscritti segreti di 10000 anni
Esiste infatti un monastero di Sakya, fondato nel 1073 da Khön Gönchok Gyalpo (1034-1102), ma l’attuale edificio è più giovane di un paio di secoli: l’unica parte sopravvissuta alla “Rivoluzione Culturale” Maoista del complesso è infatti datata 1268.
Nessuno ha mai negato l’estrema bellezza dell’edificio e il suo contenuto: 80mila circa testi manoscritti in Cinese, Tibetano, Sanscrito e Mongolo riguardanti diversi tempi dalla filosofia alla medicina, passando per la storia, la filosofia e le scritture religiose.
Ovviamente mille anni non sono certo diecimila anni.
Altrettanto ovviamente, il monastero è tutt’altro che un luogo segreto, ed opere di archivio e preservazione dei testi sono in corso, ed al 2022 esiste un cospicuo, ancorché non completo, archivio digitale.
È anche possibile che alcuni dei testi contenuti nel monastero siano precedenti il 1073 e vi siano stati portati già redatti ai tempi della fondazione: è impossibile però che tali testi siano precedenti la storia del Tibet, del Buddhismo o della stessa scrittura.
Conclusione
La biblioteca del monastero di Sakya non può avere 10000 anni e non può contenere testi precedenti la storia stessa della scrittura.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.