Non decollano Renzi e Salvini con gli ultimi sondaggi politici di oggi 24 marzo
Sondaggi politici poco positivi per Salvini e Renzi, quelli di oggi 24 marzo. Come di consueto, ogni settimana, Enrico Mentana evidenzia i sondaggi politici di SWG all’interno del suo TGLa7 e vediamo come sono cambiate le cose nell’arco di una settimana. Il primo partito in Italia, sui sondaggi inerenti alle proiezioni di voto, continua ad essere la Lega di Matteo Salvini che però si ritrova a perdere uno 0,9% delle preferenze rispetto alla scorsa settimana, con un totale del 23,3%.
Cosa dicono gli ultimi sondaggi politici di oggi su Salvini e Renzi
Una situazione, quella attuale che aveva posto delle basi già qualche settimana fa, come osservato con altro articolo. C’è quindi quasi un punto in meno dei consensi da parte degli intervistati nei confronti della Lega, mentre continua ad essere piuttosto interessante la crescita del PD con l’ingresso in gioco di Enrico Letta a segretario del partito dopo le dimissioni di Zingaretti. Andamento che potete approfondire anche su Twitter.
Il Partito Democratico infatti continua a guadagnare posizioni in questa speciale classifica stilata da SWG con un +1,6% rispetto alla settimana precedente che gli consente di superare il Movimento 5 Stelle ed arrivare al 19% dei consensi. Per quanto riguarda invece proprio il Movimento 5 Stelle, diventato terza forza politica in Italia, c’è una crescita di mezzo punto che permette di raggiungere quota 17,5%.
Non cambiano invece molto le cose per Fratelli d’Italia, con uno +0,1% che lo lascia al 17,1% dei consensi. Piccola crescita anche per Forza Italia con +0,2% e si assesta al 6,7%. Per quanto riguarda le altre forze politiche, quelle che al momento non riescono ad avere un ruolo di rilievo all’interno della politica italiana, troviamo Sinistra Italiana al 2,4% con una perdita dello 0,4% rispetto alla scorsa settimana e l’Italia Viva di Matteo Renzi che rosicchia un +0,1% riuscendo ad arrivare al 2,3% dei consensi.
Da rilevare insomma in questo nuovo sondaggio sulle proiezioni politiche, una perdita non di poco conto dei consensi da parte della Lega di Matteo Salvini, mentre sta crescendo sempre più il Partito Democratico con l’arrivo al comando di Enrico Letta. Dunque, trend chiari con gli ultimi sondaggi politici di oggi 24 marzo.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.