“Il Sud è fatto di cialtroni, fannulloni che si mangiano quello che il Nord produce” – La frase attribuita a Zaia
La moda dei virgolettati inventati, peraltro ad orologeria, ha decisamente stancato.
All’alba delle elezioni di Zaia come governatore del Veneto, ecco che salta fuori un suo virgolettato. Con meme, naturalmente
Ma nella frase originale la parola Sud neppure viene nominata.
Il video originale è in primo luogo del 2014, e contiene la seguente affermazione
Noi non saremmo qui a fare discorsi sull’euro se non avessimo mezza Italia che ha i libri da portare in tribunale. Che è fatta di fannulloni, di cialtroni, che si mangiano tutto quello che il Nord produce
All’epoca quel “Mezza Italia” fu interpretato come un riferimento al Meridione da alcuni, semplicemente ad una trasversale divisione tra gli imprenditori del Nord onesti presenti alle kermesse della Lega da un lato, alla trasversale categoria dei “disonesti che fanno discorsi sull’Euro quando la soluzione sarebbe lavorare con onestà” dall’altro lato.
Quello che Zaia aveva in mente è reperibile solo negli insondabili abissi della mente di Zaia: non possiamo, né noi, né voi, lanciarci in discorsi da precognitivi.
Possiamo però chiederci cui prodest tirare fuori un video del 2014 all’alba delle Elezioni, cambiando peraltro una parola chiave di rilevanza capitale per comprendere il testo.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.