“News da Attenzionare: Chiuderanno tutti i supermercati in Lombardia, si prega di far girare”: l’allarmismo corre sul Web
Ci segnalano i nostri contatti il seguente post virale
News da Attenzionare
Ciao a tutti, vi riporto una notizia ufficiosa da un canale legato alla Protezione Civile. Sembra che fra uno o due giorni massimo in Lombardia, non si sa se anche in altre Regioni, chiudano tutte le attività e i supermercati, con sola spesa a domicilio da recapitare a casa.
Anche se è una notizia ufficiosa che potrebbe essere smentita o posticipata farei una bella scorta di cibo o mi organizzerei con contanti in casa e definirei già in Azienda un piano per una eventuale chiusura totale forzata… con sempre Smart working attivo e quello che stiamo facendo.
Ve l’ho data per come me l’hanno comunicata.
Questi sono i tempi putroppo…prepariamoci e speriamo che finisca.
Buona giornata.
Da attenzionare ci sarebbero solo i profili sociali di chi ha diffuso questo allarmismo e tutti coloro che lo stanno ricondividendo in queste ore.
Al momento, e sino a nuovo ordine, i supermercati, sia pur con le note limitazioni restano aperti per consentire ai cittadini di approvvigionarsi di beni di necessità.
Nelle giornate festive e prefestive, sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita e gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati? Sì. Le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e i mercati sono chiusi nelle giornate festive e prefestive, ad esclusione delle farmacie, parafarmacie e punti vendita di generi alimentari, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività. Pertanto, i supermercati presenti nei centri commerciali possono aprire nelle giornate festive e prefestive limitatamente alle aree di vendita di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici e di generi alimentari. Mentre, per quanto riguarda i mercati, sia all’aperto sia coperti, in essi può essere svolta soltanto l’attività di vendita di generi alimentari. Deve essere in ogni caso garantita la distanza interpersonale di 1 metro, anche attraverso la modulazione dell’orario di apertura. Resta vietata ogni forma di assembramento.
Ma io non lo so se è vero, condividevo solo per farvi un piacere, magari non è vero ma intanto…
Ma intanto cosa?
Non vi ha insegnato niente l’allarmismo creato nelle prime fasi della Pandemia?
Quando i diffusori di un audio in cui si diceva che uno che lavora in Regione ha detto che chiuderanno i supermercati ha scatenato una corsa ai Supermercati che gli è costata una denuncia?
Scatenare una corsa agli sportelli bancari e ai supermercati significa due cose:
- Incitare al panico e agli assembramenti, dunque alimentare la diffusione della pandemia da COVID19
- Privare le fasce deboli della società come gli anziani e i malati dell’accesso a beni essenziali come il cibo e i mezzi di igiene elementare, creando vere e proprie scene da razzia nei quali i soggetti meno “rapidi” finiranno in condizione di inedia.
Se una notizia non è ufficiale non datela.
Se avete anche solo il sospetto che “potrebbe essere smentita” cancellatela, o siete direttamente responsabili di tutto il male che causerà.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.