Ci è stato mostrato un video in cui un utente si lamenta di una esosa bolletta, 60 euro per 8Kw, ma la bolletta stessa mostra l’apparentemente criptica voce “trasporto e gestione del contatore”
Il problema è proprio questo, e le condivisioni indignate possono essere risolte con un po’ di informazione in più.
Come ci conferma una breve ricerca, la spesa del trasporto e la gestione del contatore, invece, si riferisce ai costi complessivi per il trasporto dell’energia, dal punto di produzione al contatore, e per la gestione dello stesso. È il costo delle strutture energetiche necessarie per portare la corrente ai contatori dalla centrale a gas, idroelettrica, fotovoltaica o tradizionale a idrocarburi, attraverso i tralicci dell’alta tensione e alle cabine di smistamento. Non è un costo collegato alla fornitura ma al trasporto. Questo parametro è stabilito per legge ed è uguale per tutte le società di fornitura.
La “macrovoce”, dal computo annuale effettuato da ARERA, contiene tutta una serie di adempimenti anche indipendenti dalla corrente acquistata, basti pensare alla manutenzione e lettura del contatore, alla sua eventuale sostituzione in caso di guasti, gestione della linea, che costituiscono una quota fissa, mentre variabile è la quota legata al consumo.
ARERA stessa ci ricorda che la voce comprende anche gli importi fatturati relativi alle componenti relative all’incentivazione e al recupero della qualità del servizio e ai meccanismi perequativi dei suddetti servizi e alla eventuale componente “canoni comunali”, a copertura dei maggiori oneri derivanti dall’incremento dei canoni di concessione di distribuzione.
Si può divulgare sul posto di lavoro quale lavoratore usufruisce della Legge 104? La risposta in breve è no. Né…
L'assurda multa per la stufa spenta in macchina (inventata) supera il limite di quanto abbiamo visto fino ad oggi: la…
"Devo controllare i termosifoni, multe da 3000 euro": questa l'ennesima ragebait, notizia non del tutto falsa, non del tutto vera,…
La notizia senza fonti di oggi riguarda Will Smith morto per incidente, considerando il fatto che non ci sono riscontri…
Ragebait: questa parola è la chiave di tutto. Indica un modo di far cassa eccitando le fantasie rabbiose del pubblico:…
Il mito dei Re Magi cammina tra le false credenze e le false attribuzioni. Contrariamente a quello che pensate, il…