52 BUFALE: squali senza Cancro, sonnambuli e pipistrelli ciechi – bufale.net
Gli squali non posso avere il cancro, non svegliate i sonnambuli, i pipistrelli sono ciechi. Quante di queste affermazioni diamo per scontate senza sapere che sono BUFALE o molto diverse da come si presentano ?
- Il vomitorium. Che non era una stanza usata dai Romani per le orge baccanali, bensì il nome dell’entrata a uno stadio romano.
- La lingua a “zone”. Non esistono zone diverse per ciascun gusto: amaro, aspro, salato, dolce e umami.
- Tenere accesa la ventola di notte. Mito imperituro in Corea del Sud secondo il quale sarebbe mortale. È quasi impossibile che accada. A meno che non la teniate a letto.
- Sei uno squalo? Niente cancro. Eccome se possono avere un cancro! In particolare, quello della pelle.
- Buchi neri. Non sono buchi neri, ma oggetti incredibilmente densi con un campo gravitazionale massiccio.
- Svegliare i sonnambuli? Saranno un po’ confusi, ma è normale. È più probabile che possano farsi del male da soli, se non venissero svegliati.
- Napoleone era basso. Che bugia dalle gambe corte. Col suo metro e sessantotto centimetri, era di diritto uno dei francesi più alti del suo tempo!
- I tori odiano il rosso. In realtà sono daltonici e si innervosiscono di fronte ai movimenti del vestito di un torero, percepiti come una minaccia.
- La Grande Muraglia Cinese. Non potete vederla dallo spazio. È una bufala. Smettetela di crederci!
- Chi l’ha visto? La polizia non chiede di aspettare almeno 24 ore prima di accettare una denuncia di scomparsa.
- Le banane crescono sugli alberi. In realtà si tratta di erbe gigantesche che assomigliano a un albero. Scommetto non lo sapevate.
- L’olio tiene separata la pasta. Non è vero, ma può fermare l’acqua dallo schiumare o dal versarsi fuori.
- I cani sudano con la saliva? No. Regolano la temperatura ansimando. Per dirla tutta, sudano dai cuscinetti sotto le zampe.
- Il calore corporeo e la testa. Solo gli infanti perdono calore dalla testa, oppure se la testa è l’unica parte scoperta del corpo.
- Gli elmi cornuti dei vichinghi. In realtà facevano parte di un costume per un’opera wagneriana del XIX secolo.
- I pipistrelli sono ciechi. No, non siate ciechi alla verità! Non solo riescono a vedere, ma usano anche l’ecolocalizzazione. Ecco perché sono fighissimi.
- Salieri odiava Mozart. Il film vi ha mentito spudoratamente. Erano amici compositori con un po’ di sana rivalità. Nulla di più.
- Le vergini di ferro. Mai stati strumenti di tortura, ma falsi creati nel XVIII secolo per i circhi sensazionalistici!
- Non toccare i pulcini! Gli uccelli hanno un senso dell’olfatto piuttosto limitato, perciò non abbandoneranno i pulcini che “odorano” di uomo.
- Non buttarti dopo aver mangiato! Mangiare non aumenta il rischio di crampi; l’alcool, invece, sì. E uno stomaco pieno ti dà solo un fiato corto.
- Einstein fu rimandato in matematica. Sbagliato. Non superò un test di ingresso, ma eccelse in matematica.
- Abbiamo 5 sensi. Veramente ne abbiamo quasi 20, tra cui quello dell’equilibrio, del dolore, del movimento, della fame, della sete…
- “Sì, sono uno sbirro.” I poliziotti sotto copertura non devono identificarsi come tali. Un mito hollywoodiano.
- Il GMS dà mal di testa. Nessuna prova, solo qualche aneddoto riguardo il glutammato monosodico che “migliora il gusto”.
- La memoria da 3 secondi del pesce rosso. Sebbene non siano i più intelligenti, i pesci rossi si fregiano di ricordare per 3 mesi. Meglio di molti politici.
- L’uomo e i dinosauri. Sebbene il 40% degli adulti americani creda che siano coesistiti, in realtà ci sono giusto circa 63 milioni di anni di distanza fra di loro.
- L’evoluzione è solo una ‘teoria’. In termini scientifici, una ‘teoria’ è niente più di una congettura. Spesso è un’idea testata in lungo e in largo e che unisce dati da numerose osservazioni.
- Le cinture di castità. Non furono dispositivi anti-adulterio, bensì vennero inventati dai bacchettoni del XIX secolo per evitare la “pericolosissima” masturbazione.
- Ci siamo evoluti dalle scimmie. Non proprio: assieme al bonobo, esse sono i nostri parenti genetici più vicini. Un antenato comune è vissuto 5-8 milioni di anni fa.
- Il vetro è un liquido. In realtà è un “solido amorfo”. ‘Ma è per questo che il vetro colorato è più spesso in fondo!’ No, resta sempre un vetro fatto male.
- La caffeina ti reidrata. Non esattamente: l’effetto diuretico della caffeina è contrastato dalla quantità d’acqua contenuta nel caffè.
- Radersi la barba rende i peli più spessi. La ricrescita non è affatto più spessa, ci sembra così perché non è più affusolata.
- Zucchero = iperattività. Studi hanno smentito questo legame. L’ADHD e il pessimo comportamento si evincono anche in bambini “senza zucchero”.
- I vaccini causano l’autismo. Paure infondate nutrite da studi fraudolenti dimostrati ampiamente di essere stati manipolati.
- Uccidere con un centesimo lasciato cadere. La velocità terminale di un centesimo è fra i 50 e gli 80 km/h, il che non è abbastanza veloce. Fa pur sempre male, però.
- Cervello destro, cervello sinistro. Nessuna divisione concreta fra i talenti di ciascun emisfero: il sinistro può imparare quello che fa il destro, e viceversa.
- I *tre* re magi. Non c’è scritto da nessuna parte nel Nuovo Testamento che fossero tre.
- L’alcool ti tiene al caldo. Dilata i vasi sanguigni più caldi, creando l’impressione del calore. Può far abbassare la temperatura corporea.
- “Fatwa” vuol dire “sentenza di morte”. In realtà vuol dire “opinione legale non vincolante”.
- Usiamo solo il 10% del cervello. Metafora incompresa. La proporzione della quantità di cervello “in uso” dipende dall’operazione. Fondamentalmente, tutte le cellule sono uguali.
- Satana governa l’Inferno. Non c’è scritto questo da nessuna parte nella Bibbia.
- Il latte aumenta il muco. No. Ma proprio no. Non c’è motivo di evitare i latticini se si ha un raffreddore.
- L’acqua salata bolle più velocemente. Aggiungere un pizzico di sale all’acqua non cambia un bel niente. Quantità oceaniche sì, ovviamente.
- L’alcool uccide le cellule del cervello. Solo degli alcolisti e dei consumatori smodati che si affidano all’alcool per recuperare le proprie calorie.
- Personalità multiple. “Schizofrenia” significa “mente divisa”, ma è ben diverso dal disordine da personalità multiple.
- La jihad è “la guerra santa”. In realtà si traduce come “sfida”. Anche se possiamo trovarla in taglie “piccola” e “grande”.
- Niente sesso prima della gara! Nessuna prova che il sesso indebolisca la prestazione atletica. Potrebbe invece aiutare gli atleti a causa dell’aumento di testosterone.
- Il verso dell’acqua dallo sciacquone. Non gira nell’altro senso nell’Emisfero meridionale. L’effetto Coriolis non interessa l’acqua del water.
- 7 anni per digerirla. La base della gomma è indigeribile, perciò passa attraverso l’apparato digerente. Il resto viene assorbito.
- Washington e Maria. Ha coltivato la canapa per costruire corde e tessere vestiti, ma non ci sono prove che si rollasse un cannone ogni tot.
- Le cinture nere sono dei maestri. Introdotte solo nel 1880, nello Judo, per mostrare competenze nelle tecniche base. Non siamo a livelli dei ninja.
- 72 vergini per i martiri. Per l’Islam è motivo di dibattito. Non sta scritto nel Corano, ma è riportato in altri testi.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.