Notizia Vera

25 Aprile, Salvini: “Non mi interessa il derby fascisti-comunisti”

Nelle ultime ore Matteo Salvini ha dichiarato di non voler partecipare alle manifestazioni di celebrazione della Festa della Liberazione del 25 aprile per dare priorità a un incontro in Sicilia sul tema mafia. Il Ministro dell’Interno, infatti, presenzierà ad un corteo Antimafia a Corleone, come egli stesso afferma in una diretta Facebook:

 

Le sue dichiarazioni hanno scatenato la reazione dell’ANPI nella persona della Presidente Carla Nespolo, come si legge in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale:

È istituzionalmente doveroso che Salvini esca dalla sua brutale propaganda contro una festa nazionale che ricorda tante donne e uomini sacrificatisi per ridare all’Italia la libertà sottratta dalla violenza e dai crimini del fascismo e del nazismo. La liberazione dalla mafia è una battaglia quotidiana condotta con passione e impegno da magistrati, forze dell’ordine, giornalisti e sacerdoti, non uno strumento retorico da usare per non onorare con il dovuto rispetto l’antifascismo e la lotta partigiana.

È dunque vero, e Salvini stesso lo ha ribadito, che il Ministro dell’Interno non aderirà a manifestazioni che interessano la Liberazione del 25 aprile bensì prenderà parte a una giornata all’insegna dell’Antimafia a Corleone. La presa di posizione di Salvini rispetto alla Festa della Liberazione era cosa nota anche nel 2018 e quest’anno ha confermato la sua scelta in occasione del 167° anniversario della Polizia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

12 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

13 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

15 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

18 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa